Visioni dello Stretto

 Sabato 28 gennaio alle ore 20:00 – ARCI Samarcanda via Emilio Cuzzocrea 11 (RC)

Reading
Testi di Tonino Perna tratti dal libro “Visioni dello Stretto” (Rubettino Editore)
Con Americo Melchionda e Maria Milasi
Musiche dal vivo Antonio Aprile
Produzione Officine Jonike Arti


Vennero giornate di pioggia fitta fitta. Scilla e Cariddi non si vedevano più. n grande vento di Scirocco soffiava da sud-est e le barche che passavano tremavano, sobbalzavano per la paura. I due fari continuavano a mandarsi messaggi. Inutilmente. Lei stava sempre con gli occhi fissi nella feritoia, stretta e lunga, ad aspettare uno squarcio di cielo azzurro, un battere di ali dell’aliscafo, la sagoma dei castelli di Scilla, le curve arroventate del Sant’Elia.  Niente… Lui stava alla finestra del suo faro senza vedere più il tramonto. Una giornata passava dopo un’altra solo perché la chiesa di Cannitello con i suoi rintocchi insisteva a ricordarglielo… E pensava a quei baci, quelle carezze a fior d’acqua, quella striscia potente di luce, quell’abbraccio sulla linea d’ombra degli abissi”.
Uno spettacolo emotivo e coinvolgente in cui i due piloni, da freddi simulacri della tecnologia, assumono forme indefinite e carnali per una lettura alternativa dell’amore oltre ogni limite.

Il Festival, ideato e prodotto dall’Associazione Adexo, è realizzato con il patrocinio della Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria e il sostegno PAC Calabria 2014-20 Az. 6.8.3 Avviso Eventi Culturali 2021