4 ottobre: Il sorriso di Alda Merini / Morgana e i Miti dello Stretto

04 ottobre 2022 a partire dalle ore 18.30 – Castello Aragonese

Il sorriso di Alda Merini

Teatro/Danza
Danzattrici: Alessia Traviglia, Sarah di Natale
Regia e coreografia: Giovanni Battista Gangemi

Corto di TeatroDanza. Uno spettacolo tra danza e recitazione. Raccontando la libertà di Alda Merini e la libertà di essere donna. Alda Merini si è prefissata di essere libera. Forse è questo il dono più bello che le poesie ci hanno lasciato: il desiderio di libertà. Ma anche la capacità di alzare lo sguardo oltre gli ostacoli della vita per cogliere la bellezza della vita stessa. Alda Merini invita le donne ad affrontare la vita e le difficoltà che essa ci pone davanti con un sorriso. Perché piccoli gesti, come un sorriso, possono innescare un circolo virtuoso di azioni e, con un effetto farfalla, irradiare gioia e luce anche a chi è lontano da noi. Perché un sorriso, come scrive Alda Merini, può diventare il “faro per naviganti sperduti”. 

a seguire, ore 19.00:

Morgana e i Miti dello Stretto

Reading/Teatro con musica dal vivo
di e con
Katia Colica, testi e voce
Antonio Aprile, basso elettrico, groovebox e synth
Luisa Malaspina, performance pittorica

Forse ti ha incantato la Fata Morgana, ti ha mostrato sul pelo d’acqua le vie di campagna, le stradine siciliane. Ti ha detto soltanto “Vieni, vieni assieme a me ché – solo un po’ – ma sarai felice

L’atleta Candida affronta la Traversata dello Stretto, ma durante il percorso sportivo affiorano pezzi del suo passato. Poseidone, Cariddi, Scilla e i miti delle acque libere saranno il tramite prezioso per una riflessione profonda sulla parità di genere e la fragilità umana.
Estratto Forse ti ha incantato la Fata Morgana, ti ha mostrato sul pelo d’acqua le vie di campagna, le stradine siciliane. Ti ha detto soltanto “Vieni, vieni assieme a me ché – solo un po’ – ma sarai felice”


Spettacoli con ingresso libero 
* Con il sostegno del Comune di Reggio Calabria REACT-EU PON METRO 2014 – 2020 cod. RC 6.2.1.a – Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della citta’ di Reggio Calabria – Sub Int. 1 – 50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

ponmetrologhi