I sonetti del giorno di Quarzo

Venerdì 30 settembre ore 18.00 – Libreria Ave – Ubik Corso Garibaldi Reggio Calabria

I sonetti del giorno di Quarzo di Aldo Nove

Anteprima Nazionale
Anna Mallamo, gionalista, dialoga con l’autore Aldo Nove
Editore Einaudi

Balenando in Burrasca Reading Festival e Libreria Ave-Ubik propongono in Anteprima Nazionale a Reggio Calabria, un appuntamento di grande prestigio: il poeta Aldo Nove per la prima volta presenterà “Sonetti del giorno di quarzo” che sarà edito per Einaudi editore proprio nei prossimi giorni. Dialogherà con l’autore Anna Mallamo, giornalista e blogger originaria dello Stretto. Un appassionato Aldo Nove, nell’attesa, ci racconta l’origine e la nascita del suo nuovo libro: «È la scrittura di un diario composto – come tutti i diari – di emozioni intime, tuttavia realizzato in sonetti; questo ha significato lavorare dentro una sorta di gabbia chiusa; che è diventata un’opportunità e mai un limite, come si potrebbe credere».

Sono ben 350 i sonetti che, già nella loro forma editoriale, prescindono dalle tradizionali raccolte di poesia contemporanea: narrazioni in versi di vita vissuta in tutte le sue espressioni, un’autobiografia che non lascia nulla al caso e intreccia regole e anamnesi, metodo e anima. Parte quindi, il grande viaggio di un prestigioso testamento storico della poesia italiana. Appuntamento alla Libreria Ave-Ubik di Reggio Calabria alle ore 18:00.

Aldo Nove è uno maggiori rappresentanti della poesia contemporanea mondiale. Nato a Viggiú, in provincia di Varese. In Italia ha pubblicato per Mondadori, Crocetti, Einaudi, Bompiani, Castelvecchi, Sperling & Kupfer, La nave di Teseo. I suoi libri di poesia pubblicati da Einaudi sono: Nelle galassie oggi come oggi. Covers (2001, con Tiziano Scarpa e Raul Montanari), Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010), Addio mio Novecento (2014), Poemetti della sera (2020) e Sonetti del giorno di quarzo (2022). Tra i sui libri in prosa: Woobinda e altre storie senza lieto fine e SuperwoobindaAmore mio infinitoLa vita oscena.

Aldo Nove è inoltre autore per il cinema e il teatro e collabora per diversi quotidiani e riviste.