MERCOLEDÌ 25 AGOSTO
» Poetry Contest
» Ludus Letterario con Eleonora Scrivo Tiziana Calabrò e Cinzia Messina
» Ippolita Luzzo

Reading delle poesie finaliste della seconda edizione del premio di poesia in reading del Festival con premiazione del vincitore scelto dalla giuria di qualità. A seguire il Ludus letterario, un appuntamento speciale in esclusiva per il festival con Eleonora Scrivo, Tiziana Calabrò e Cinzia Messina. Ad aprire il pomeriggio sarà il reading Un lungo viaggio con i ragazzi di Arghillà, risultato del laboratorio poetico a cura di Adexo in collaborazione con il Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom Sinti e Caminanti (in partnership con Cooperativa Azione Sociale, Il Tralcio, Parco Ecolandia).  A concludere il programma della giornata sarà ospite Ippolita Luzzo che presenterà i suo ultimi lavori Dareide e Pezzi (Città del Sole Edizioni)

> 15:30 • Reading/Performance Un lungo viaggio con i ragazzi di Arghillà a cura di Adexo
> 17:30 • Proiezioni video: Alina di Cristina Delfino – Video laboratori nelle scuole partner
> 18:00 • Reading/Performance finalisti
Poetry Contest Reading • Premiazione

A causa dell’emergenza pandemica per il numero ridotto di spettatori presenti non sarà assegnato in questa edizione il premio del pubblico. Le votazioni effettuate dalla giuria decreteranno il vincitore tra i poeti finalisti a cui andrà un’opera di NicolaTripodi ARGHILLÀ L’arte delle Terre e una pergamena. Secondi e terzi classificati riceveranno una pergamena. Tutti i finalisti riceveranno un attestato di partecipazione. 

Componenti della giuria: Antonella Cuzzocrea (direttrice Città del Sole Edizioni), Paolo Falzea (direttore Falzea Edizioni), Filippo Sorgonà (giornalista culturale), Maria Zema (editor) 

 

> 18:30 • Reading/Performance
Ludus Letterario “Un titolo ci vuole”

con Eleonora Scrivo, Tiziana Calabrò e Cinzia Messina

calabrò-messina-scrivoPrimo ludus interattivo della mai premiata ditta Calabrò/Messina/Scrivo. Cosa faranno? Semplice. Ciò che gli uomini e le donne tessono da sempre, per soddisfare il loro bisogno ancestrale di stupore. Racconteranno delle storie. Senza dimenticare che un titolo ci vuole…

 

> 19:00 • Reading/Performance
Pezzi
e Dareide con Ippolita Luzzo 

I libri

Pezzi (Città del Sole Edizioni). Alla nascita del blog andai dal mio libraio e gli diedi la notizia aggiungendo: “Sai, sono a tremila click”. Lui mi rispose come Fassina: “A tremila ci arrivano tutti, a cinquemila non ci arriva nessuno”, facendomi intendere di aver capito tutto. Io non avevo aperto il blog, me lo avevano aperto, e non mi interessava il click ma avere un luogo dove scrivere tutta la mia disperazione di dover vegetare in un luogo orribile, per le relazioni con gli abitanti, come quello dove sto tuttora. Nello scrivere la disperazione si attenuava e mi sentivo meno sola. Click o non click intanto siamo arrivati quasi a trecentomila e anche questo non ha molta importanza, se non fosse che con moltissimi di chi mi legge sono diventata amica. L’amicizia nasce dal blog.

Dareide“La Dareide di Dara” (Città del Sole Edizioni), la raccolta dei pezzi già pubblicati sul blog “Il Regno della Litweb”, nasce subitanea nel 2018, nello sfogliare il libro “Pezzi” e non trovare nemmeno un pezzo di Domenico. Il “di” è voluto ed è sorridente. Annuncio più volte nel corso di questi due anni la raccolta, aspettando la stagione delle messi e, durante il dicembre 2020, sembra che tutti i pezzi mi spingano a vincere la pigrizia e a farli uscire.

L’autrice
Ippolita LuzzoIppolita Luzzo
, laureata in filosofia con tesi su Max Stirner, L’Unico e la sua proprietà.

Da giugno 2012 scrive sul blog “Il Regno della Litweb” quasi un giornale di cui lei è editorialista, direttrice e cronista. http://trollipp. blogspot.it/
Col suo blog indaga e legge ogni momento letterario e artistico per lei autentico interpretando in modo originale il senso del testo. Critica letteraria, fa parte della giuria del Premio Comisso 15righe. Per Città del Sole edizioni ha pubblicato nel 2018 “Pezzi dal Regno della Litweb”, a cura di Letizia Cuzzola.