VENERDÌ 27 AGOSTO
» Voci in Viaggio Letteratura dal mondo
» La scuola in Piazza

Giornata dedicata a un Reading Performance veramente speciale grazie alla Scuola italiana in Piazza, associazione di promozione sociale che si prefigge di offrire lezioni gratuite di lingua italiana per giovani e adulti stranieri, in una prospettiva interculturale e intergenerazionale. Una collaborazione importante del Balenando in Burrasca Reading Festival che condivide la mission culturale e di integrazione.

• Sala museale Garcilaso de la Vega ed esterno
> 18:00 • Reading/Perfomance
Voci in Viaggio – Letteratura dal mondo
Scuola italiana in piazza

Una perfomance speciale e un incontro di culture dal mondo in un’ottica di scambio, amicizia e integrazione. 

Dal manifesto della Scuola Italiana, associazione di promozione sociale:
“Non si tratta di una scuola tradizionale. Il nostro approccio è intergenerazionale, orientato alla condivisione di contenuti linguistici e culturali tra giovani e adulti di origine straniera, che saranno portati ad interagire fra loro nel corso delle lezioni per consolidare legami affettivi e culturali e per apprendere la lingua italiana. Ma non solo. I nostri studenti potranno apprendere contenuti e aspetti della lingua e della cultura italiana e in seguito potranno condividere tali conoscenze con i genitori e con gli adulti della comunità d’origine, sempre nello stesso contesto della scuola.

In altre parole, i giovani di origine straniera saranno in condizione di insegnare l’italiano alle prime generazioni di adulti, che spesso hanno maggiori difficoltà rispetto ai giovani nell’apprendimento di una nuova lingua. Tutto questo permetterebbe agli adulti con il tempo di conoscere meglio l’italiano, essenziale per difendere i diritti, dignità socioculturale e i loro stessi figli. Un aspetto non meno importante del percorso prevede occasioni in cui saranno le generazioni di adulti a trasmettere contenuti della propria lingua d’origine agli studenti più giovani”.