DOMENICA 29 AGOSTO
» Arianna e il labirinto del mito

Prima giornata per il laboratorio di Matteo Tarasco regista teatrale e drammaturgo. Ha lavorato a New York, dove è membro del Lincoln Center Theater, a Londra, Atene, Tokyo e Roma. Tarasco condurrà il workshop articolato in esperimenti e invenzioni che confluiranno nella creazione di una performance finale. Indagheremo il mito di Teseo e del Minotauro, soffermandoci in particolare sul personaggio di ARIANNA. Affronteremo il viaggio nel labirinto della scrittura, cercando il filo rosso che conduce dalla pagina alla scena, consapevoli che il filo conduce fuori dal labirinto, ma non trattiene sull’abisso.

• Sala Giovanni da Penafiel 
17:30/20:00 • Arianna Il labirinto del mito
Laboratorio con Matteo Tarasco – I incontro

Locandina AriannaMatteo Tarasco è stato il primo e unico regista italiano nominato Membro del Lincoln Center Theatre Directors Lab (New York City) dove ha lavorato nel 2006 e 2007. Nel dicembre 2006, il Presidente della Repubblica Italiana conferisce a Matteo Tarasco il Premio Personalità Europea per il Teatro come migliore regista emergente.

Nel settembre 2007, si trasferisce a Londra, dove lavora come “Resident Director” alla LAMDA – London Academy of Music and Dramatic Art. Dal 1999 al 2004 è stato Professore a contratto presso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA – FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA – CORSO DI LAUREA D.A.M.S. – CATTEDRA DI STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO, per la quale ha condotto studi sul teatro di Anton Pavlovic Cechov sfociati nella pubblicazione del saggio Una speciale provvidenza.
Nel 2002 è stato Direttore Artistico della trasmissione televisiva i Solitari per RaiSat. È Visiting Artist ad Harvard University.

In Italia ha diretto attori del calibro di Glauco Mauri, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Monica Guerritore, Giuseppe Cederna, Luca Lazzareschi, Jerzy Sturh, Laura Lattuada, Romina Mondello, Simona Marchini e Tullio Solenghi, mettendo in scena come regista e drammaturgo più di venti spettacoli tra i quali Odissea di Omero, versione integrale di 18 ore per I.n.d.a. Sicilia al Teatro Greco di Siracusa, Bisbetica Domata di Shakespeare, per un cast di soli uomini, Nozze di Figaro di Beaumarchais, Quando si è capito il giuoco di Pirandello, Le Affinità Elettive di Goethe, Il Burbero Benefico di Goldoni, Alice da Lewis Carroll, La Signora delle Camelie, di Dumas Fils, e I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij.
Il suo primo romanzo La fame è stato pubblicato nel 2020 da Scatole Parlanti.