Cassandra Global Warner

16 settembre ore 19.30 Castello Aragonese di Reggio Calabria

Con Aurora Cimino, Gaetano Tramontana
regia Matteo Tarasco
testo Katia Colica
musiche dal vivo Antonio Aprile
scenografie Luisa Malaspina, Roberto Morabito
II Studio – produzione Adexo

In un’altalena di toni ironici e drammatici, uno spettacolo in cui l’elegia tragica si trasforma in tessitura narrativa che assume un valore di sottile denuncia.

In un fast food dal nome evocativo, TROY, la giovane Cassandra è una cameriera col pallino dell’ecologia e la vocazione agli amori consapevolmente fallimentari. È quasi ora di chiusura, ma un uomo entra e chiede un tavolo: è un attore cinquantenne a cui hanno annullato l’unica data dello spettacolo teatrale di cui era protagonista – Agamennone – a causa di grave allerta incendi che devastano da giorni le colline della città. Nella solitudine di un pub ormai vuoto i due intrecceranno un legame complesso e in qualche modo indissolubile. In un’altalena di toni ironici e drammatici, uno spettacolo in cui l’elegia tragica si trasforma in tessitura narrativa che assume un valore di denuncia sociale. I due sembrano precipitati in scena da una trama antica mai sopita, gli archetipi del Mito tornano senza essere menzionati alternando un linguaggio poetico a uno di chiarissima impronta ironica. È la narrazione scenica dell’incontro di due solitudini, di due personaggi senza tempo forgiati e sfibrati dalle loro stesse cicatrici, dalle tante cadute.


Spettacoli con ingresso libero 
* Con il sostegno del Comune di Reggio Calabria REACT-EU PON METRO 2014 – 2020 cod. RC 6.2.1.a – Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della citta’ di Reggio Calabria – Sub Int. 1 – 50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

ponmetrologhi