Storie d’altrove
Laboratorio di reading
con Gaetano Tramontana

“Stazioni di cambio”

| Cosa determina una svolta all’apparenza irreversibile nella vita di un individuo?
E che ruolo gioca il contesto, il “mondo intorno”?

Gli allievi del laboratorio saranno invitati a portare un breve racconto nel quale emerge una situazione di drastico cambiamento, una svolta – possibilmente scelta dal protagonista – dopo la quale la sua vita non sarà più la stessa. Su questo racconto si incentrerà il lavoro individuale di impostazione del reading.

Per motivi di approfondimento interpretativo è consigliabile non lavorare su testi propri.

Castello Aragonese | Reggio Calabria
martedì 24 agosto dalle 16:30 alle 18:00
mercoledì 25 agosto dalle 16:30 alle 18:00
venerdì 27 agosto dalle 16:30 alle 18:00

costo intero laboratorio: 35 euro
Laboratorio a numero chiuso, per iscrizioni e info: adexo.it@gmail.com – cell. 329 98 15 211

Il docente: Gaetano Tramontana
Gaetano TramontanaRegista, attore e autore teatrale. È diplomato in regia alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano con tesi in Drammaturgia applicata. All’Universtà Cattaolica ha collaborato negli scorsi anni al Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo.
Tra i suoi docenti: Silvio Castiglioni, Kuniaki Ida, Renata Molinari, Sisto Dalla Palma.
Autore di saggi sulla comunicazione e sul teatro pubblicati tra gli altri da Bulzoni, Mursia e sull’Enciclopedia Treccani del 900, ha scritto e curato tre monografie rispettivamente su Luchino Visconti, Roberto Benigni e Orazio Costa.
Ha all’attivo numerose regie teatrali a partire dal 1995; tra le più recenti: La nuova colonia, dall’omonimo testo di Luigi Pirandello; LSD di Sebastiano Di Marco; Muratori di Edoardo Erba; Memorie di Antigone, drammaturgia originale da Sofocle, Anouilh, Brecht, Spingi e respira e Sant’Elena insieme a Lorenzo Praticò; Chiamatemi per nome, drammaturgia originale dal romanzo “Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, La vera storia del pifferaio di Hamelin dai fratelli Grimm, Un altro metro ancora, dal testo di Katia Colica, Il vento magico, drammaturgia originale dalle fiabe calabresi raccolte da Letterio di Francia.
Dal 2010 si dedica anche al teatro ragazzi, di cui ha firmato la regia di Racconti delle stelle, Mastino e Biancaluna e Amore love Psiche, Le stanze di Ulisse. Nel 2017 ha ideato e diretto il Fuoricentro Festival – Periferie Creative, progetto selezionato dal bando nazionale Siae Sillumina e il Ragazzi MedFest – Festival Mediterraneo dei Ragazzi a Reggio Calabria, giunto alla III edizione.