SABATO 28 AGOSTO
» LuccAutori
Racconti nella Rete
» Tai Chi Performance
» Katia Colica

Demetrio Brandi, presidente del premio letterario LuccAutori Racconti nella Rete è ospite del festival assieme a un nutrito gruppo di autori. Una collaborazione importante quella del Balenando Reading Festival con LuccAutori che organizza da venti anni Racconti nella Rete, uno dei premi letterari più seguiti e ambiti. La giornata prevede in apertura la proiezione del cortometraggio Non lo faccia di Giuseppe Ferlito e a seguire una originalissima produzione del festival con la performance diTaichi Lascia tutto e seguiti, dell’istruttrice Mariacaterina Gattuso con musiche dal vivo e letture. Chiude la giornata il reading sulle voci delle donne di Omero con i testi e la voce di Katia Colica, il basso elettrico e i synth di Antonio Aprile

• Sala museale Garcilaso de la Vega ed esterno
> 18:00 • Proiezione con Reading/Performance
Non lo faccia
Cortometraggio con la regia di Giuseppe Ferlito

> 18:20  (Tai Chi Perfomance) 
Lascia tutto e seguiti
con Mariacaterina Gattuso

“Omaggio al G. M. Sun Lutang (1860-1933), uno dei maestri più influenti delle arti marziali cinesi “interne”, nonché raffinato conoscitore del pensiero taoista, buddista e confuciano.”

Maria CaterinaMariacaterina Gattuso è istruttrice della scuola “Tai Chi for Health” fondata dal dr. Paul Lam. Ha iniziato il suo percorso con il Maestro Roberto Crea, incontrato “per caso” sul lungomare di Reggio Calabria a ridosso di un ferragosto di qualche anno fa, che le ha trasmesso l’amore per questa disciplina e per la mission della scuola. La pratica costante unita a diversi workshop e training course in Italia e in Inghilterra, le hanno permesso di scoprire alcuni dei diversi stili che la disciplina esprime, per condurla, in un percorso di coerenza stilistica, ad appassionarsi allo stile Sun. Da qui l’inizio di un percorso di maturazione all’interno della Scuola Sun Style Neijiaquan, diretta in Europa dal Maestro Ju-An Hernandez, discepolo interno del Maestro LeiShitai e 4a generazione del G.M. Sun Lu Tang, che, ben lungi dall’essere concluso… le indica la strada.

 

> 18:30• Reading/Performance
LuccAutori Racconti nella rete
con Demetrio Brandi, presidente del premio letterario e gli autori Laura Curatola, Maurizio Polimeni, Barbara Cutrupi, Daniela Grandinetti.
Interviene Aldo Libri, scrittore e segretario del SUL-Sindacato Artisti 
Letture di Maria Grazia Manti

> 19:30 • Reading/Performance
Le voci delle donne di Omero
Testi Katia Colica, basso elettrico e synth Antonio Aprile

Omero: le voci delle donne”, partendo dal mito, la performance ripercorre le sensazioni vissute dai personaggi femminili di Iliade e Odissea. Legate da un unico percorso di sofferenza e sacrificio, dee o umane, mortali o immortali, sono tutte figure che prendono forma raccontando in prima persona il loro punto di vista.La narrazione si snoda in un percorso che ha l’intento di trasmettere una visione aperta su quelli che sono i temi più sensibili della società contemporanea dentro contenuti che vanno dalla parità di genere, passando alle difficoltà legate all’immigrazione e all’accoglienza, fino alla violenza sulle donne.
Lo spettacolo/reading, dunque, impiegando un linguaggio innovativo, narrativo e poetico, propone delle considerazioni sugli stereotipi attraverso la forza evocativa del mito. Facendo riaffiorare figure ridotte al silenzio e private della dignità del dire: donne che tessono, che piangono le sorti del marito, donne come merce di scambio, donne in balia del fato, donne dee logorate dal confronto e dall’inganno.