Stupidorisiko Una geografia di guerra

Matinée per le scuole sabato 18 novembre | Auditorium Scuola de Gasperi

Il Teatro di Emergency

Drammaturgia e regia Patrizia Pasqui
Con Francesco Grossi
Durata atto unico – 75 minuti
Produzione EMERGENCY Ong Onlus

SULLA SCENA LA VOCE DELLE VITTIME E I RACCONTI DI UN MARINE PER RIBADIRE LA STUPIDITÀ DELLA GUERRA

Interpretato da Francesco Grossi, con la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, lo spettacolo – selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia – è una critica ragionata e al contempo ironica della guerra. Stupidorisiko – Una geografia di guerra racconta in forma semplice e chiara alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, spesso dimenticati o ignorati, dando voce alle vittime e mostrando la guerra in tutta la sua stupidità.

Partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda, il racconto arriva fino alle guerre dei giorni nostri. In 75 minuti si susseguono in modo cronologico episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra, intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.

Nato dall’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza, lo spettacolo denuncia l’inutilità e il dramma della guerra in ogni sua forma, diventando strumento di divulgazione e valorizzazione del lavoro di EMERGENCY.