VENERDÌ 30 OTTOBRE
» Ippolita Luzzo
» Davide Beatino
» Katia Colica RINVIATO

Ippolita Luzzo presenta il suo libro “Pezzi, dal regno della litweb” (Città del Sole Edizioni)CURLIES&BOOK incontra la scrittrice e blogger in un A tu per tu con l’autore: conversazioni semiserie su vita e letteratura. Interventi musicali di Davide Beatino, musicista e direttore del Modern College of Music; ha suonato per l’Orchestra della RAI e per numerosi artisti della scena nazionale italiana; da 16 anni bassista di Samuele Bersani. Ad aprire la serata il Reading, Le voci delle donne di Omero di Katia Colica, un percorso letterario in reading con i testi dell’autrice accompagnata al basso elettrico e synth da Antonio Aprile.
Il programma della giornata:

ore 17:15 – Reading
Katia Colica

Le voci delle donne di Omero
con Katia Colica, voce e testi
Antonio Aprile
, basso elettrico, synth

“Che cosa vuoi che ti dica: che l’amore è un cristallo, una pianta? Quale metafora patetica vuoi che usi? Che immagine può schiarire la mente di una che vive nel buio, nel nero? L’ho voluto io, certo. Non c’è dubbio. Ma davvero credi che poi – quando le cose si alterano, come il vino in aceto, quando la metamorfosi ingoia le persone che credevi di conoscere così bene – si possa dire grazie, basta così? Come lo si direbbe al cameriere del ristorante davanti al terzo antipasto? Il mondo è fatto in questo modo, ragazzina; un mondo di spalle”. (la voce di Demetra)

 

ore 18:00 – Reading
Ippolita Luzzo
Pezzi, dal regno della litweb

A tu per tu con l’autore – conversazioni semiserie su vita e letteratura
Ospite speciale: Davide Beatino

CURLIES&BOOK incontra la scrittrice e blogger Ippolita Luzzo e il suo libro “Pezzi, dal regno della litweb”
per Città del Sole Edizioni. Davide Beatino interventi musicali 

Ippolita Luzzo

Ippolita Luzzo, laureata in filosofia con tesi su Max Stirner, L’Unico e la sua proprietà. 
Da giugno 2012 scrive sul blog “ Il Regno Della Litweb di Ippolita Luzzo” quasi un giornale di cui lei è editorialista, direttrice e cronista. http://trollipp. blogspot.it/ Col suo blog indaga e legge ogni momento letterario ed artistico per lei autentico interpretando in modo originale il senso del testo. Ha vinto il premio Parole Erranti il 5 agosto 2013 a Cropani, nell’ambito dei Poeti a duello, X Festivaletteratura della Calabria. Nel 2016 ha vinto il concorso “Blog e Circoli letterari” indetto da Radio Libri nell’ambito di Più Libri più liberi al Palazzo dei Congressi a Roma. Dal 2017 fa parte della giuria del Premio Brancati.
Il 6 ottobre 2018 vince il Premio Comisso, 15righe, dedicato alle migliori recensioni dei libri finalisti. Sempre ad ottobre 2018 il suo blog è stato inserito dal sito Correzione di Bozze WordPress fra i Lit-blog e le riviste online nazionali che si occupano di letteratura. Dal 2019 Il Regno della Litweb collabora con Il Premio Comisso 15 Righe nella giuria
Scrive su alcuni giornali e riviste sul web. Molti suoi pezzi stanno nelle cartellette degli autori che, fidandosi, le mandano i loro scritti. Nella libertà di lettura

Alla nascita del blog andai dal mio libraio e gli diedi la notizia aggiungendo: “Sai, sono a tremila click”. Lui mi rispose come Fassina: “A tremila ci arrivano tutti, a cinquemila non ci arriva nessuno”, facendomi intendere di aver capito tutto. Io non avevo aperto il blog, me lo avevano aperto, e non mi interessava il click ma avere un luogo dove scrivere tutta la mia disperazione di dover vegetare in un luogo orribile, per le relazioni con gli abitanti, come quello dove sto tuttora. Nello scrivere la disperazione si attenuava e mi sentivo meno sola. Click o non click intanto siamo arrivati quasi a trecentomila e anche questo non ha molta importanza, se non fosse che con moltissimi di chi mi legge sono diventata amica. L’amicizia nasce dal blog.

 

Davide Beatino

Davide Beatino, musicista professionista e direttore del Modern College of Music. Nella sua carriera ha suonato per l’Orchestra della RAI e per numerosi artisti della scena nazionale italiana come Stefano Rosso, Fiordaliso, Marina Rei, Amedeo Minghi, Mariella Nava. Da 16 anni è bassista su disco e nei concerti di Samuele Bersani per Sony Music. È docente dell’Università per Stranieri Dante Alighieri. Insegna basso elettrico e contrabbasso al Modern College of Music a Reggio Calabria.

 

 

Ingresso 5 euro, necessaria prenotazione
info: adexo.it@gmail.com – cell. 329 98 15 211