Nuvole / Border Soundscapes / Homo homini lupus

Domenica 15 ottobre start ore 18.30 | Borgo Nocille – Pellaro (RC)

Border Soundscapes Project con Antonio Aprile
Nuvole con Thekla De Marco
Homo Homini Lupus Monologo del Ciarlatano di e con Mimmo Fiore

Ticket unico: 8,00 euro (disponibile online da lunedì 9 ottobre)
Apericena 15 euro

Prenotazioni al 3299815211

Triplo appuntamento con il festival nella splendida location di Borgo Nocille. Si comincia con il paesaggio sonoro delineato dal progetto Border Soundscapes per fondersi sulla performance di danza e fuoco con Thekla Demarco e le note del progetto musicale One Zero. Durante la performance ci sarà la proiezione di Interno 51, testi dal libro di Eleonora Scrivo. Conclude la serata il monologo del ciarlatano, di e con Mimmo Fiore

Border Soundscapes di e con Antonio Aprile
Un progetto di paesaggio sonoro delle periferie della città di Reggio Calabria che parte mescolando suoni naturali, elettronica e musica. Una performance che riprende in particolare alcuni suoni del borgo di Nocille, a voler rendere omaggio alla bellezza di un luogo che lega la sua identità, come tutti i luoghi, non solo alla bellezza visiva ma anche ai suoni e al contesto uditivo che circonda chi per qualche minuto prova a chiudere gli occhi e a vedere con le proprie orecchie.

Nuvole di e con Thekla De Marco, originale artista che lavora sulla traduzione delle suggestioni artistiche e sonore in gesti e giochi di fuoco realizzando una coreografia originale che aggiunge un elemento dinamico visivo naturale allo spettacolo.

Homo Homini Lupus di e con Mimmo Fiore

Un ciarlatano, scambiato come regista-attore, si confida con il pubblico dicendo che gli è stato affidato un compiuto: realizzare uno spettacolo teatrale sulla seconda guerra mondiale. Pone al pubblico le sue perplessità su dove cercare i giusti documenti storici; su come affrontare la regia teatrale e soprattutto come recitare. Ride, piange, soffre, si commuove imbroglia sui sentimenti e non si capisce bene quando scherza o meno. Gioca anche con i sentimenti del pubblico, vuole suscitargli delle reazioni profonde, fargli vivere esperienze emotive. Alla fine se lo amano o lo odiano non importa ma quello che importa al ciarlatano che vadano via dal teatro inquietati dalla performance.
Note dell’autore:
Con la performance Homo Homini Lupus voglio creare, con il pubblico, nuovi stati d’animo per una nuova ipotetica rinascita interiore che ogni essere umano deve sviluppare. Come non crearli se non con l’arte della persuasione e come non affidarsi a un ciarlatano, a un nuovo ciarlatano, che provoca e scombusola il pubblico?

Il borgo Nocille, curato dall’associazione omonima, è uno splendido luogo alle porte di Reggio Calabria, zona Pellaro. «Dal legame affettivo per i luoghi della mia infanzia – racconta Demetrio Laganà, presidente dell’associazione Borgo Nocille – nasce la volontà di recuperare e valorizzare il piccolo borgo rurale di Nocille, tra le colline dell’entroterra ionico calabrese, a pochi passi dal mare. La tutela del patrimonio architettonico ed enogastronomico sono alla base della mia missione, che ho voluto portare avanti avviando un progetto culturale più ampio di ecoturismo. La passione per la bioedilizia da un lato, e gli animali dall’altro, ha fatto si che mi dedicassi alla tutela del patrimonio rurale, all’apicoltura, e a laboratori didattici con bambini e adulti in compagnia degli asini».