Il festival

Balenando in Burrasca Reading Festival è la I edizione del festival di reading.

È organizzato dall’Associazione Culturale Adexo con il co-finanziamento di Regione Calabria, PAC Calabria 2014/20 Azione 1 Tipologia 1.3, Unione Europea e il patrocinio di Città Metropolitana di Reggio Calabria e Città di Reggio Calabria.

Balenando in Burrasca Reading Festival è un percorso di contaminazione tra arti diverse – letteratura, musica, teatro, arti visive – che coniuga la tradizione del reading con un approccio in chiave contemporanea.

Il reading pone le sue radici nel mondo greco: l’aedo, nell’antica Grecia, era il cantore professionista considerato un profeta sacro, poiché da lui passava la trasmissione orale dei testi attraverso una “performance” accompagnata con il suono della cetra.

Si spalanca così un connubio virtuoso tra memoria e contemporaneità. Completerà il quadro il contesto location: il Castello Aragonese, luogo di magia.

Hanno aderito al festival l’Istituto comprensivo Pascoli-Galilei, l’Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras, libreria Nuova Ave di Reggio Calabria, SOund36 magazine di cultura musicale, Leggere Tutti, Modern College of Music, ARGHILLÀ l’arte delle terre


Lo staff della I Edizione

Katia Colica Direzione Artistica
Antonio Aprile Direzione Organizzativa
Simone Casile Direzione Tecnica
Mariacaterina Gattuso Segreteria
Marco Costantino Foto
Gianluca Del Gaiso Video Maker

Soggetto promotore: Associazione Culturale Adexo
Via Reggio Modena n. 20 / 89132 Reggio Calabria
P.I. 02768880805