SABATO 31 OTTOBRE
» Domenico Dara
» Gaetano Tramontana
» Anna Calarco RINvIATO

Una Prima Nazionale in esclusiva con il reading di Domenico Dara tratto dalla sua ultima pubblicazione Malinverno (Feltrinelli). Lo scrittore sarà accompagnato dai musicisti Antonio Petitto e Francesco Denaro. Ad aprire la serata, appuntamento con Gaetano Tramontana e Anna Calarco che rivisitano in uno speciale reading le prime Interviste Impossibili dello storico programma radiofonico della Rai. 
Il programma della giornata:

ore 18:15 • Reading
Gaetano Tramontana e Anna Calarco
Interviste Impossibili
con Anna Calarco e Gaetano Tramontana
elaborazione testi:
Anna Calarco

Gaetano Tramontana Anna CalarcoDa un po’ di tempo guardavamo alle Interviste impossibili come possibile spunto di lavoro.  Lo storico programma radiofonico mandato in onda dalla Rai tra il 1974 e il 1975 metteva in campo un pool eccezionale di talenti per un esperimento allora inedito. Tra gli autori: Eco, Calvino, Camilleri, Manganelli, Del Buono, Sermonti, Santucci e tanti altri, fingevano di trovarsi a intervistare fantasmi redivivi di personaggi famosi appartenenti a un’altra epoca, con una sensibilità però tutta contemporanea, creando un cortocircuito capace di raggiungere nella stessa intervista vette di ironia e profondità che testimoniavano della indubbia qualità degli autori.

 


Prima Nazionale

ore 19:00 Reading
Domenico Dara
Domenico DaraMalinverno

Reading Performance
di e con Domenico Dara voce, testi
Antonio Petitto contrabbasso e percussioni
Francesco Denaro lira calabrese, percussioni, fiati, chitarra battente

Domenico Dara è nato a Catanzaro il 2 febbraio 1971. Cresciuto a Girifalco, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato nel 1996 con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Ha curato il volume Alessandro Verri, Lettere da un amore (Massimiliano Boni Editore, Bologna, 2005). Nel 2013 è stato finalista al Premio Italo Calvino con il romanzo Breve trattato sulle coincidenze, pubblicato da Nutrimenti nel maggio 2014. Ha tre figli: Francesco, Cassandra e Penelope.
Vive e lavora tra Valbrona (CO) e Milano.

 

Ingresso 8 euro, necessaria prenotazione
info: adexo.it@gmail.com – cell. 329 98 15 211